Prepararsi al mondo del lavoro

 

  • Associazione Comuni della Marca Trevigiana | Il servizio civile fornisce ai giovani l'opportunità di fare un'esperienza in settori quali la solidarietà sociale verso chi è meno fortunato, la promozione culturale e la difesa e la salvaguardia dell'ambiente, contribuendo quindi alla crescita della comunità in cui vivono ma anche alla propria crescita umana e professionale.

  • Servizio Volontario Europeo | Programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa, in Africa, Asia o Sud America per un periodo che va dai 2 ai 12 mesi. E’ molto simile al Servizio Civile Internazionale: prevede il rimborso delle spese di viaggio (al 90%) e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio del volontario internazionale.

  • Portale Europeo per i Giovani | Fare volontariato è un’opportunità per conoscere persone nuove, viaggiare e migliorare le vostre conoscenze e competenze. Può essere utile per arricchire il vostro CV e aumentare le prospettive di lavoro. La cosa più importante resta comunque l’acquisire esperienza aiutando gli altri. Potrete svolgere la vostra attività all’estero o in Italia. Esistono veramente tantissime opportunità in altrettanti settori per brevi e lunghi periodi.

  • Volontariato / scambi - Europeo | Sei interessato ad acquisire nuove competenze aiutando gli altri? Il volontariato ti consentirà di conoscere nuove persone e talvolta nuove culture e di maturare allo stesso tempo un'esperienza preziosa per migliorare o definire il tuo futuro professionale. Puoi scegliere di svolgere un'attività di volontariato in un altro paese o in un luogo vicino a casa. Le pagine che seguono ti apriranno gli occhi sulle tante opportunità esistenti in Europa per svolgere attività di volontariato: il servizio civile volontario europeo (SCVE), gli scambi per la gioventù e i campi di lavoro.

  • Scuola di Volontariato | Se vuoi fare la differenza nel mondo, iscriviti! È gratis! È online. È interattiva. È pratica.

  • Volontariato in montagna | Abbiamo bisogno di volontari per il sostegno dei contadini e per aiutare con il raccolto, a casa, nella cura per i bambini e per gli anziani e disabili. Si apre un mondo insospettato di duro lavoro fisico, di servizio per gli altri e per vivere in armonia con la natura, profonda soddisfazione e gioia.

  • Campi di Volontariato | Promozione e organizzazione dei campi internazionali di volontariato e dei progetti a medio e lungo termine come il Servizio Volontario Europeo.

  • Projects-abroad | Attraverso missioni di volontariato internazionale e stage in Africa, America Latina, Asia e Est Europa, Projects Abroad offre ai volontari un'occasione unica per la propria crescita personale e professionale.

  • Portale per l'Educazione Interculturale | Portale per l'educazione interculturale, nato all'interno del Progetto "Scuole multiculturali e multilingue", promosso nel 2000 dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con Indire.

  • Intercultura | Sito di Intercultura, una Onlus finalizzata al dialogo interculturale attraverso gli scambi scolastici. L'organizzazione è leader nel campo dello studio all´estero e consente di studiare e vivere, per un periodo sino ad un anno, in un paese straniero. Il sito si rivolge prioritariamente a studenti dai 15 ai 17 anni che frequentano la scuola superiore. A disposizione sul sito si trovano tutti i contatti per chiedere informazioni sui programmi d'Intercultura.

  • Holidays Empire | Portale di Holidays Empire, un tour operator romano specializzato nell'organizzazione di vacanze di studio e lavoro all'estero. Le destinazioni riguardano in prevalenza Inghilterra, Malta, Irlanda e Stati Uniti. Il catalogo delle formule proposte è molto ampio e riguarda più fasce d'età, a partire dai bambini.

  • Euro Desk | Eurodesk è una rete di informazione e orientamento sulle opportunità offerte dall´Unione europea per favorire l'accesso dei giovani alle opportunità di mobilità (studio, lavoro, formazione, volontariato, conoscenze, esperienze) offerte loro dai programmi comunitari.

  • Oise | Sito (in inglese) dedicato alle opportunità di formazione linguistica intensiva all'estero durante tutto l'anno per le lingue inglese, francese, spagnolo e tedesco in Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Francia, Spagna e Germania per studenti universitari, studenti che si preparano per l'università, per un Master, oppure per adulti e professionisti in genere che vogliono migliorare le loro competenze lingua straniera.

  • Euro Training APIC | Sito dell'APIC, Associazione Programmi Iniziative Comunitarie con sede a Padova, che promuove programmi per i giovani che desiderano compiere un´esperienza formativa all´estero. In particolar modo l'APIC, attraverso Eurotraining, organizza soggiorni di studio all'estero personalizzati per approfondire la conoscenza della lingua.

 

Sempre più volontari giovani

Ogni 5 Dicembre è la giornata internazionale del volontariato. In Italia la partecipazione ad attività di volontariato è in crescita. Secondo i dati Istat, in poco meno di 20 anni la percentuale di persone che si dedicano al volontariato è passata dal 6,9% al 10%. Nel 2011, secondo le stime dell’Istituto di statistica, sono più di 5 milioni gli italiani che hanno svolto una qualche attività gratuita presso un’associazione di volontariato. Inoltre, secondo una ricerca pubblicata nel 2011 (“La valorizzazione economica del lavoro volontario nel settore non profit” di Istat e Cnel) il valore economico delle attività volontarie in Italia è pari a quasi a 8 miliardi di euro.

Percentuale di persone che fanno volontariato in Italia

L’incremento della quota di persone che svolgono attività di volontariato ha riguardato soprattutto alcune fasce d’età: i giovani e gli anziani. Gli over sessantenni sono aumentati, dal 1993 al 2011, di oltre 7 punti percentuali, i giovani di oltre 3 punti percentuali, con picchi di 6 punti per i 18-19enni. Le altre fasce hanno registrato aumenti, ma più contenuti.

Percentaule di persone che fanno volontariato in Italia per fascia di eta'

A livello territoriale, gli abitanti del Nord-Est sono i più sensibili alle tematiche del volontariato. È questa la zona d’Italia dove si regista la percentuale più alta sia di persone che hanno svolto attività gratuita per una qualche associazione di volontariato, sia di quelle che hanno versato del denaro a favore di istituti o enti no profit. Inoltre è sempre qui che nel 2011 si è registrato il numero più alto di donazioni di sangue ogni 1000 abitanti.

Percentuale di persone che fanno volontariato in Italia per tipo e zona

Nonostante i dati Istat illustrino un trend positivo, nel confronto internazionale l’Italia si colloca in fondo alla classifica. Secondo uno studio commissionato dall’Unione Europea, il nostro paese, con Bulgaria, Grecia e Lituania, fa parte del gruppo di nazioni europee caratterizzate da una bassa partecipazione al volontariato. Le percentuali per questi paesi, fanalino di coda, sono pari o al di sotto del 10%. Valori dunque ben più bassi di quelli registrati, ad esempio, da Olanda, Austria, Svezia o Regno Unito dove la partecipazione supera il 40%.

Percentuali di persone che fanno volontariato in Europa

 

Fonte: La Stampa.it / A cura della Fondazione David Hume

 

 

FaLang translation system by Faboba