*** La biblioteca rimane chiusa per le festività pasquali dal 19 al 27 aprile compresi. Il servizio di interprestito è sospeso martedì 24 aprile e riprenderà martedì 30 aprile.

Genitore e figlio devono dormire a sufficienza per evitare l'obesità infantileFoto: 123RFIl sonno è uno dei valori più importanti della tua famiglia?

Un nuovo studio della University of Illinois suggerisce che dovrebbe esserlo, riferendo che un sonno migliore dei genitori è legato a un sonno migliore del bambino, a sua volta legato alla diminuzione dell'obesità infantile.

"I genitori dovrebbero fare del buon riposo un valore di famiglia e una priorità. Le routine del sonno in una famiglia influenzano tutti i membri della famiglia, non solo i bambini; sappiamo che i genitori non dormono bene la notte a meno che, e fino a quando, i loro bambini in età prescolare non dormono", ha detto Barbara H. Fiese, direttore del Family Resiliency Center della U-of-I e docente incaricato «Pampered Chef».

E gli effetti dell'insonnia vanno oltre l'essere semplicemente stanchi il giorno dopo. Gli studi dimostrano che le mamme, i papà ed i loro figli rischiano di aumentare di peso quando perdono il sonno, ha detto.

La Fiese suggerisce di limitare l'esposizione dei figli alla TV e ad altri dispositivi elettronici ad un massimo di 2 ore al giorno e di disattivarli mezz'ora prima di coricarsi (inutile dire che i bambini non dovrebbero avere televisori nella loro camera da letto); trascorrere del tempo in una routine calmante e prevedibile, come fare il bagno al bambino o leggere insieme; ed assicurarsi che i bambini in età prescolare siano a letto in tempo per dormire le 10 ore di sonno per notte raccomandate.

Poi gli adulti stessi dovrebbero seguire una routine rilassante. "Stiamo imparando sempre di più quanto sia importante staccare la spina una mezz'ora circa prima di andare a letto. Ad un certo momento, spegnere i dispositivi elettronici, anche l'e-book e impegnarsi in un qualunque rituale rilassante che aiuta a rilassarsi abbastanza da dormire", ha detto.

Sebbene il meccanismo non sia stato ancora identificato, la Fiese ha detto che il sonno ristoratore è ritenuto di aiuto per regolare il nostro metabolismo. Il suo recente studio ha dimostrato che il sonno è un fattore protettivo nel ridurre l'incidenza dell'obesità nei genitori e il sovrappeso nei bambini in età prescolare.

Nello studio, sono state valutate le caratteristiche socio-economiche in relazione alle routine protettive e la prevalenza di essere obesi o in sovrappeso per 337 bambini in età prescolare e i loro genitori. Le routine valutate nei genitori includevano una durata di sonno adeguata (oltre sette ore) e le abitudini di pasto della famiglia. Le quattro routine protettive valutate nei bambini erano un sonno adeguato (almeno 10 ore per notte), le routine dei pasti della famiglia, limitazione del tempo allo schermo a meno di due ore al giorno, e non avere un televisore in camera da letto.

L'unico fattore di protezione individuale significativo contro l'obesità o il sovrappeso nei bambini era dormire in modo adeguato. I bambini che non dormivano a sufficienza avevano un rischio maggiore di essere in sovrappeso rispetto ai bambini che erano impegnati regolarmente in almeno tre delle routine di protezione, anche dopo aver controllato l'Indice di Massa Corporea e le caratteristiche socio-demografiche dei genitori, ha detto la Fiese.

Ma i ricercatori hanno anche capito che il numero di ore che un genitore dorme è correlato alle ore dormite dai bambini, e quindi il sonno di un genitore ha un effetto sulla probabilità che i figli saranno in sovrappeso o obesi. "Abbiamo visto quanto tempo dormivano i genitori, e quanto i bambini, nell'ambito della routine domestica e abbiamo scoperto che vanno davvero di pari passo", ha detto.

In un precedente studio, la Fiese aveva seguito delle famiglie per un anno ed è stata sorpresa quando i genitori hanno riferito che i loro figli da 5 a 7 anni andavano a letto dopo le 23. Quando ha esaminato più in profondità il motivo di questo andare a letto tardi, ha scoperto che i genitori che lavoravano fino a tarda sera vedevano quelle ore notturne con i loro figli come un momento speciale. "Hanno descritto le coccole sul divano, il guardare la televisione, e il bambino che si addormenta tra le braccia di suo padre alle 22 o alle 23, e il portarlo a letto. Si può capire perchè accade, ma è troppo tardi per un bambino che deve alzarsi e andare a scuola il giorno dopo", ha osservato.

Lei nota che il sonno inadeguato non è solo un problema per i bambini in età prescolare, ma per i bambini delle scuole elementari e pe gli studenti delle scuole superiori il cui cervello è ancora in corso di sviluppo. Nemmeno gli adulti hanno un cervello che funziona bene con un sonno insufficiente, ha osservato.

La Fiese vede l'intervento per l'obesità come uno sgabello a tre gambe, in cui ogni membro della famiglia è in grado di mangiare bene, giocare bene e dormire bene. "Prestare attenzione a questi tre pilastri della salute (buona alimentazione, abbastanza esercizio, e sonno adeguato) dà benefici a tutta la famiglia", ha detto.

Fonte: University of Illinois  (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Blake L. Jones, Barbara H. Fiese. Parent routines, child routines, and family demographics associated with obesity in parents and preschool-aged children. Frontiers in Psychology, 2014; 5 DOI: 10.3389/fpsyg.2014.00374