Aule troppo decorate peggiorano l'attenzione e l'apprendimento dei bambiniClicca per ingrandireMappe, righe di numeri, forme, opere d'arte e altri materiali tendono a coprire le pareti delle aule alle elementari.

Tuttavia una nuova ricerca della Carnegie Mellon University dimostra che troppa quantità di una cosa pur buona può finire per compromettere l'attenzione e l'apprendimento dei bambini.

Pubblicato in Psychological Science, lo studio di Anna V. Fisher, Karrie E. Godwin e Howard Seltman della Carnegie Mellon, ha esaminato se le esposizioni in classe possano influire sulla capacità dei bambini di mantenere la concentrazione durante le lezioni e di imparare il contenuto della lezione.

Essi hanno scoperto che i bambini delle aule riccamente decorate sono più distratti, trascorrono più tempo fuori-compito e dimostrano guadagni di apprendimento più ridotti rispetto a quando vengono rimosse le decorazioni. "I bambini piccoli passano molto tempo - di solito l'intera giornata - nella stessa classe, e abbiamo dimostrato che l'ambiente visivo di una classe può influenzare quanto essi imparano", ha detto la Fisher, autrice principale e professore associato di psicologia nel «Dietrich College of Humanities and Social Sciences».

Gli insegnanti dovrebbero rimuovere i loro manifesti sulla base dei risultati di questo studio? "Noi non proponiamo che questa sia la risposta obbligatoria a tutti i problemi educativi. Inoltre, sono necessarie ulteriori ricerche per sapere quale effetto ha l'ambiente visivo in classe sull'attenzione dei bambini e sull'apprendimento nelle classi reali", ha detto la Fisher "Perciò suggerirei che, invece di rimuovere tutte le decorazioni, gli insegnanti considerino se alcuni dei loro dispositivi visivi possano essere fonte di distrazione per i bambini".

Per lo studio, sono stati collocati 24 studenti di scuola materna nelle aule di laboratorio, per sei lezioni di scienze introduttive su argomenti che non conoscevano. Tre lezioni sono state insegnate in una classe riccamente decorata, e tre lezioni in una classe poco decorata. I risultati mostrano che, mentre i bambini hanno imparato in entrambi i tipi di classe, essi hanno imparato di più quando la stanza non era molto decorata. In particolare, la precisione dei bambini sulle domande del test era più alta nella classe spoglia (55 per cento corrette) che nell'aula decorata (42 per cento corrette).

"Eravamo interessati anche a scoprire se, rimuovendo i display visivi, l'attenzione dei bambini si spostava verso un'altra distrazione, come parlare ai loro coetanei, e se la quantità totale di tempo di distrazione rimaneva lo stesso", ha detto la Godwin, dottorando di ricerca in psicologia e studente del Programma di Istruzione Interdisciplinare di Ricerca. Tuttavia, quando i ricercatori hanno conteggiato il tempo totale trascorso dai bambini fuori-compito [off-task] in entrambi i tipi di aule, il tasso di comportamento off-task è stato più elevato nell'aula decorata (38,6%) che nell'aula spoglia (28.4%).

I ricercatori sperano che questi risultati portino ad ulteriori studi nello sviluppo di linee guida per aiutare gli insegnanti a preparare le aule in modo ottimale.

La ricerca è stata finanziata dall'Istituto di Scienze della Formazione, che fa parte del US Department of Education.

Fonte: Carnegie Mellon University (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: A. V. Fisher, K. E. Godwin, H. Seltman. Visual Environment, Attention Allocation, and Learning in Young Children: When Too Much of a Good Thing May Be Bad. Psychological Science, 2014; DOI: 10.1177/0956797614533801