*** La biblioteca rimane chiusa per le festività pasquali dal 19 al 27 aprile compresi. Il servizio di interprestito è sospeso martedì 24 aprile e riprenderà martedì 30 aprile.

Lezioni di vita: cosa imparano i bambini dai videogiochi violentiFoto: Bob ElbertI bambini che giocano ripetutamente ai videogiochi violenti imparano schemi di pensiero che restano loro attaccati e influenzano il comportamento quando crescono, secondo un nuovo studio condotto da ricercatori della Iowa State University.

L'effetto è lo stesso, indipendentemente da età, sesso o cultura. Douglas Gentile, professore associato di psicologia e autore principale dello studio pubblicato su JAMA Pediatrics, dice che non è molto diverso che imparare la matematica o suonare il pianoforte.

"Se si pratica continuamente, quella conoscenza resta in testa. Il fatto che non si suona il pianoforte per anni non significa che non si può ancora sedersi e suonare qualcosa", ha detto Gentile. "E' lo stesso con i giochi violenti: ti alleni ad essere vigile contro i nemici, a pensare che sia accettabile rispondere in modo aggressivo alla provocazione, e a diventare insensibile alle conseguenze della violenza".

I ricercatori hanno scoperto che nel corso del tempo i bambini cominciano a pensare in modo più aggressivo. E se provocati a casa, a scuola o in altre situazioni, i bambini reagiranno proprio come succede quando giocano un videogioco violento. La pratica ripetuta di modi aggressivi di pensare sembra guidare l'effetto a lungo termine dei giochi violenti sull'aggressione.

"I videogiochi violenti modellano l'aggressione fisica", ha detto Craig Anderson, professore emerito di psicologia e direttore del Centro per lo Studio della violenza alla Iowa State e co-autore del rapporto. "Premiano anche i giocatori che sono attenti alle intenzioni ostili e che usano comportamenti aggressivi per risolvere i conflitti. Praticare tale pensiero aggressivo in questi giochi potenzia la capacità dei giocatori di pensare in modo aggressivo. A sua volta, questo pensiero aggressivo abituale aumenta la loro aggressività nella vita reale".

Lo studio ha seguito più di 3.000 bambini delle classi 3a, 4a, 7a e 8a per tre anni. I ricercatori hanno raccolto i dati ogni anno per monitorare il tempo passato a giocare con i videogiochi, i contenuti violenti del gioco e i cambiamenti nel comportamento del bambino. La lunghezza e la dimensione dello studio hanno permesso ai ricercatori di individuare e testare anche piccoli effetti.

I ragazzi hanno riferito che avere comportamenti più fisicamente aggressivi e di passare più tempo a giocare con giochi violenti rispetto alle ragazze. Tuttavia, anche quando i ricercatori hanno controllato i dati per sesso, gli effetti dei videogiochi violenti sul comportamento erano gli stessi per ragazze e ragazzi. Per verificare se i giochi violenti hanno un effetto maggiore sui bambini che erano già più aggressivi, i ricercatori hanno confrontato i bambini divisi tra livelli alti e bassi di aggressività. Proprio come con il genere, non hanno trovato una differenza significativa in termini di effetto dei giochi violenti.

"I risultati sono piuttosto robusti nel confermare che genere ed età non influenzano questa relazione tra il gioco con il videogioco, il pensiero aggressivo e il comportamento aggressivo", ha detto Sara Prot, studente laureata in psicologia alla Iowa State. "Ci sono effetti duraturi sul pensiero e sul comportamento. Non si può dire che un gruppo specifico (sesso, età o cultura) sia protetto in qualche modo speciale dagli effetti".

I bambini imparano i comportamenti sia buoni che cattivi

Più del 90 per cento dei bambini e dei ragazzi giocano ai videogiochi, e i ricercatori dicono che la maggior parte di quei giochi contengono un certo tipo di violenza. Tuttavia, ciò non significa che tutti i giochi siano cattivi e che i bambini svilupperanno solo cattive abitudini. Questi ultimi risultati si basano su uno studio precedente, pubblicato su Psychological Science, che ha analizzato l'influenza dei media prosociali.

Questo studio inter-culturale precedente, guidato da Prot, Gentile e Anderson, ha trovato che i media prosociali (videogiochi, film o spettacoli televisivi che ritraggono comportamenti utili, amorevoli e cooperativi) influenzano positivamente il comportamento indipendentemente dalla cultura. Lo studio, il primo del suo genere, ha testato i livelli di empatia e la disponibilità di migliaia di bambini e adolescenti in sette paesi.

***********

Combinati, questi studi dimostrano che il contenuto dei videogiochi giovanili - prosociali o antisociali - determina il loro impatto sul comportamento del mondo reale.

Fonte: Iowa State University  (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Douglas A. Gentile, Dongdong Li Angeline Khoo, Sara Prot, Craig A. Anderson. Mediators and Moderators of Long-term Effects of Violent Video Games on Aggressive BehaviorPractice, Thinking, and Action. JAMA Pediatrics, March 24, 2014 DOI: 10.1001/jamapediatrics.2014.63