I 'ragazzi dotati' si perdono nel rimescolamento? "La maestra mi ha chimato 'ragazzo dotato' di fronte all'intera classe: sono rovinato"I ragazzi dotati potrebbero essere gli innovatori e i leader della prossima generazione, e tuttavia gli eccezionalmente intelligenti sono spesso invisibili in aula, sono carenti del programma, degli input dell'insegnante e delle motivazioni esteriori per raggiungere il pieno potenziale.

Questa conclusione è il risultato del più grande studio scientifico sui grandi talenti eseguito fino ad oggi, uno studio di 30 anni condotto da ricercatori del Peabody College of Education and Human Development della Vanderbilt University.

David Lubinski, professore di psicologia e sviluppo umano del Peabody, ha condotto lo studio seguendo 300 ragazzi dotati dai 13 fino ai 38 anni, registrando le loro realizzazioni nel mondo accademico, degli affari, della cultura, della sanità, della scienza e della tecnologia. I risultati sono stati recentemente pubblicati in un articolo intitolato "Chi sale al vertice? Indicatori precoci", pubblicato su Psychological Science.

"I ragazzi dotati sono una preziosa risorsa del capitale umano", ha detto Lubinski, che ha trascorso quarant'anni a studiare le persone di talento, per correlare i punteggi SAT eccezionalmente precoci con il successo più avanti nella vita. "Questa popolazione rappresenta i futuri creatori della cultura moderna e i leader nel mondo degli affari, della sanità, del diritto, del professorato e della STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Il nostro studio fornisce una nuova visione del potenziale dei ragazzi di talento".

I collaboratori dello studio della Peabody erano Camilla P. Benbow (Preside Patricia and Rodes Hart di Educazione e Sviluppo Umano) e Harrison Kell (visiting postdottorato di ricerca al Dipartimento di Psicologia e sviluppo umano). I ragazzi dello studio sono stati selezionati mediante procedure superiori di test, e precisamente i punteggi verbali o matematici SAT raggiunti fino all'età di 13 anni che li piazzano nello .01 per cento superiore della capacità di ragionamento.

Le realizzazioni dei ragazzi sono impressionanti. Dei 320 partecipanti, 203 hanno continuato ad acquisire master e oltre. Di questi, 142 (circa il 44 per cento) hanno anche raggiunto il dottorato, una percentuale nettamente superiore rispetto alla popolazione generale (che è del 2 per cento). La maggior parte dei ragazzi ha continuato a perseguire una carriera degna di nota, diventando leader senior nelle aziende della classifica Fortune 500, ingegneri informatici prolifici, medici, avvocati e leader nelle politiche pubbliche, compreso un consigliere del Presidente degli Stati Uniti sulle questioni di politica nazionale.

Nonostante il loro notevole successo, i ricercatori hanno concluso che gli studenti profondamente dotati sperimentano posti di blocco lungo la strada, che a volte impedisce loro di raggiungere il loro pieno potenziale. Gli ambienti scolastici tipici sono spesso incapaci di accogliere la velocità con cui imparano e digeriscono il materiale complesso. Quando gli studenti iniziano le elementari e le medie il primo giorno, avendo già imparato il materiale dell'intero corso, gli insegnanti spesso spostano lontano da loro l'attenzione, verso coloro che lottano con il lavoro del corso. I ricercatori suggeriscono che ciò porta alla perdita di opportunità di apprendimento, frustrazione e scarso rendimento, in particolare per i talenti eccezionali.

"C'è questa idea che gli studenti di talento non abbiano in realtà bisogno di aiuto", ha detto Kell. "Questo studio dimostra che non è vero. Queste persone con QI molto alto (quelli che alcuni chiamano gli 'intelligenti da spavento', 'scary smart') vanno bene nelle classi regolari, ma non raggiungono il loro pieno potenziale, a meno che non abbiano accesso a corsi accelerati, a classi AP (Advanced Placement, corsi anticipati rispetto all'età in USA e Canada) e programmi educativi che mettono gli studenti di talento a fianco dei loro pari intellettuali, come i programmi del Peabody per i giovani di talento".

Mentre ci sono programmi attivi per aiutare le persone con difficoltà di apprendimento, non ce ne sono di federali previsti per i talentuosi, aggiunge Lubinski. "Maggiore è la capacità intellettuale, più difficile potrebbe essere abbinare uno studente alle opportunità educative e di programmi adeguate. Il nostro studio dimostra che tipo di misure è necessario individuare per gli straordinariamente dotati tra gli studenti di talento", ha detto.

Lubinski conclude che quelli con un talento straordinario nel ragionamento matematico e verbale sono motivati, in ultima analisi, a raggiungere un livello più elevato se il materiale didattico è presentato al ritmo elevato con cui apprendono. "Abilità, motivazione e opportunità hanno un ruolo nello sviluppo delle eccezionali capacità umane e nel fornire il supporto necessario per coltivarle tutta la vita", ha detto.

Lubinski e Benbow sono co-direttori dello Study of Mathematically Precocious Youth, uno studio longitudinale di oltre 5.000 partecipanti cognitivamente dotati che si concentra sul riconoscimento dei diversi tipi di studenti intellettualmente precoci e sulla scoperta delle condizioni per migliorare il loro sviluppo educativo e professionale. Le persone selezionate per lo studio sono stati scelte nel gruppo SMPY. Lo studio è stato finanziato dalla Fondazione Templeton e dall'Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Development.

Fonte: Vanderbilt University.

Riferimenti: H. J. Kell, D. Lubinski, C. P. Benbow. Who Rises to the Top? Early Indicators. Psychological Science, 2013; 24 (5): 648 DOI: 10.1177/0956797612457784

Pubblicato da Jane Sevier innews.vaderbilt.edu (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.