*** La Biblioteca chiude per ferie dal 13 al 25 agosto e sospende il servizio Interprestito dal 7 al 25 agosto ***

Tipo: Settore Cultura

MacBeth Duo: spettacolo teatrale
Domenica 20 Maggio 2018, 18:00

MacBeth Duo: spettacolo teatrale al Barco della Regina Cronaro ad Altivole

Per Centorizzonti 2018:

MACBETH DUO
La vita è un’ombra - una lettura in musica

Elaborazione drammaturgica, regia e interpretazione Elena Bucci e Marco Sgrosso

Musiche originali al violino e al pianoforte Dimitri Sillato / suono Franco Naddei / assistente all’allestimento Nicoletta Fabbri / una produzione Le belle bandiere

Inauguriamo con Macbeth Duo il progetto Intorno a Macbeth, che prevede diversi allestimenti nei quali il testo viene riletto in spazi e modi diversi, da due o più attori, intrecciando parola, musica, azione.

Questa è una versione in concerto per due attori e due musicisti, uno sul palco e uno in consolle, ma in scena ci sentiamo molti di più: ci lasciamo attraversare da tutti i personaggi, da sonorità di epoche diverse, da paesaggi, sentimenti, colori, battaglie, castelli, intrighi, lande desolate. Tornare alla dimensione della lettura in musica ci offre l’illusione di rivivere la nudità del teatro shakespeariano, animato soltanto dalla presenza e dalle voci degli attori. A questo punto del nostro cammino, la dimensione della lettura non è una riduzione rispetto allo spettacolo, ma un’occasione per operare un’estrema sintesi degli strumenti della nostra arte e indagare l’anima più intima e nascosta del testo. Entriamo in un dialogo stretto e misterioso con le parole e i climi, ma anche con la memoria di tutte le voci, i volti, i luoghi che attraverso questa oscura favola molto vera, abbiamo incontrato nel tempo.

Istigati dal potere della parola in musica, ci abbandoniamo alle trasformazioni continue dell’animo, in una sorta di jam session organizzata da una bianca seduta degli spiriti. La scrittura di Shakespeare ci aiuta ad indagare nelle profondità della coscienza, dove l’ambizione diventa malattia, il governo tirannia, l’invidia assassinio, l’amore ossessione, la complicità tradimento, il coraggio paura.

Il mondo evocato dalla tragedia di Sir and Lady Macbeth, pervaso da presagi sinistri e da improvvisi squarci di speranza, ci induce a riflettere su quanto sia affascinante e pericoloso il desiderio di potere che sacrifica amore, fedeltà, amicizia per inseguire un traguardo che porta alla follia. In questo presente, dove si moltiplicano esempi di simile cecità, ci facciamo specchio, cerchiamo il silenzio per ascoltare, comprendere e fare risuonare la lingua sapiente e maestra di Shakespeare, che, raccogliendo echi delle più antiche memorie orali, evoca spettri insepolti e trasmette al futuro riflessioni ed emozioni. Affidiamo alla poesia il compito di fare decantare la storia.

Elena Bucci e Marco Sgrosso

lebellebandiere.it

A seguire
apericena del barco della Regina Cornaro