Tipo: Settore Cultura

Per l'apertura della rassegna
prototestatanewsl18.jpg
CENTORIZZONTI ÀMBITI
- teatro e musica la' dove non te lo aspetti,

dal 1 maggio al 15 luglio 2018, Echidna presenta:

Martedì 1 maggio ore 17.30
Barco della Regina Cornaro - Altivole (TV)

Il porto sepolto ad AltivoleIL PORTO SEPOLTO:

Andrea Chimenti canta

Giuseppe Ungaretti

Andrea Chimenti pianoforte e voce
Francesco Chimenti violoncello e chitarra

E’ un viaggio in bilico tra la sconfitta e il successo.

L’uomo con le sue forze, nel tentativo di dare una risposta ai grandi interrogativi, fallisce; ma da un sentimento iniziale di annientamento avviene poi la rinascita dove tutto appare in una forma nuova, ricca di contenuti che danno un nuovo senso alla vita.

Questo accade a Tolstoj ad un certo punto della propria esistenza, quando i grandi interrogativi rimangono insoluti e la scienza non sa venire in soccorso alla sua sofferenza.

Anche se in modo diverso accade a Giovanni Drogo, il protagonista de “Il Deserto dei Tartari” di Buzzati, che incontra il suo fallimento in una fortezza attendendo il nemico in un sogno di gloria, nemico che mai si presenta se non quando Giovanni Drogo è vecchio e ammalato e impossibilitato ad affrontarlo. I due protagonisti vedono naufragare le loro certezze e speranze ma attraverso la sofferenza e l’umiltà ritrovata si schiude in loro qualcosa che li trascende illuminandoli, come direbbe Ungaretti “d’immenso”.

E’ proprio Ungaretti, con la sua lirica trasportata nella forma canzone, che accompagna l’ascolto di queste letture creando ponti immaginari tra la pura emozione e il vissuto, tra le esperienze del quotidiano e il significato che sta dietro ad esse.

E dopo lo spettacolo APERICENA (11 €, prenotazione obbligatoria)

Biglietti: 13 - 10 € intero – ridotto (residenti, aventi diritto) - Apertura biglietteria ore 17

Prenotazioni telefoniche:

Echidna: 041 412500 - 340 9446568 martedì, giovedì, venerdì ore 9>13 / lunedì e mercoledì 14,30>18,30

Posti non numerati.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’Auditorium Comunale di Altivole "Pier Miranda Ferraro".

protopiedenewsmall18.jpg

Info: