*** La Biblioteca Comunale sarà chiusa nei seguenti giorni durante le festività natalizie: 24 e 31 dicembre, dal 2 al 5 gennaio 2019

Tipo: Settore Cultura

Famiglie a Teatro: Un brutto, bruttissimo anatroccolo
Sabato 03 Febbraio 2018, 18:00

Teatro 2018 01-02 locandina.jpgClicca sull'immagine per scaricare la locandinaFamiglie a TEATRO - Auditorium di Altivole

Sabato 3 febbraio 2018 ore 18.00

UN BRUTTO, BRUTTISSIMO ANATROCCOLO

Fondazione AIDA

Rielaborazione per attori ed oggetti animati dalla omonima fiaba di Hans Christian Andersen

Regia: Pino Costalunga
Con: Matteo Mirandola, Stefania Carlesso, Andrea Dellai
Tecnico audio/luci: Simone Meneghelli, Andrea Venturelli
Tecnica: spettacolo per attori ed oggetti animati

Durata: 60 minuti

A chi non è capitato di sentirsi un brutto anatroccolo? La favola di Andersen contiene un impressionante elemento di attualità: la diversità discriminata. Nella nostra versione della celebre fiaba dell'autore danese, si incontrano in scena tre strani personaggi, tutti in qualche modo un po' "brutti" e un po' "diversi": il narratore - Pietro, un po' grasso e impacciato - un celeberrimo pianista, il Professor Pianissimo de Pianis - che piange come un bambino quando si arrabbia - ed il suo aiutante Mandracche. Tutti hanno qualche difettuccio da nascondere.

E forse per questo hanno la pessima abitudine di offendere e prendere in giro il prossimo. Ma nonostante tutto, riescono a trovare un accordo per raccontare una bellissima favola. Ed è così che raccontano la storia del Brutto Anatroccolo e la raccontano proprio così come l'ha inventata Andersen. Allora, sulla scena, apparirà come per magia il vecchio castello coperto d'edera dove andavano le anatre a covare e si assisterà alla lunga cova di mamma anatra e alla nascita del brutto anatroccolo. Si verrà a sapere delle vicissitudini del povero piccolo beffato dalle anatre, beccato dai polli, assalito dal tacchino e respinto persino dalla ragazza della fattoria a causa della sua bruttezza e diversità.

Lo spettatore seguirà poi la sua fuga dal cortile e vivrà i suoi mille incontri nella palude delle anitre selvatiche, nella casupola della vecchietta con il gatto Sonnecchia e la Gallina Gambacorta. Ed infine assisterà alla prima apparizione dei bellissimi cigni. Nel raccontare la storia, però, i nostri "eroi" si renderanno conto ognuno di noi, bello o brutto, bravo o meno bravo, ha sempre un piccolo tesoro dentro di sé. Che anche chi non è destinato a trasformarsi in un bellissimo cigno può in qualche modo diventarlo. E allora assieme troveranno una fine diversa pure alla storia, dove il brutto anatroccolo non diventerà più un cigno, ma ... ma la fine non ve la raccontiamo, dev'essere una sorpresa ... altrimenti che favola è?

Biglietteria: biglietto unico € 3.00

Ci sarà un pensiero "goloso" per tutte le famiglie che verranno a teatro, grazie alla collaborazione di La Nuova Ostaria, Pizzeria Da Giò & Fede, Il principe in bicicletta, Pasticceria Sarti.

Una proposta del Comune di Altivole / Assessorato alla Cultura / Biblioteca Comunale e Fondazione AIDA

Info: Biblioteca Comunale tel. 0423 918380, Fondazione AIDA tel. 045 8001471

Luogo : Auditorium Comunale “P.M.Ferraro” di Altivole