Divertimento e giochi fanno studenti miglioriQuattro minuti di attività fisica possono migliorare il comportamento in classe per gli studenti delle scuole elementari, secondo una nuova ricerca condotta da Brendon Gurd.


Un breve intervallo di esercizio ad alta intensità (il  «FUNterval») per gli studenti di 2a e 4a riducono i comportamenti off-task [non concentrati] come irrequietezza o disattenzione in classe.


"Anche se nelle scuole primarie dell'Ontario sono richiesti 20 minuti di attività fisica quotidiana (DPA), c'è la necessità di soluzioni innovative e accessibili perchè gli insegnanti soddisfino questo requisito", dice il Dott Gurd, capo ricercatore e professore della Scuola di Kinesiologia e Studi sulla Salute.

"Data la ristrettezza del tempo associata all'attuale curriculum scolastico abbiamo pensato che pause molto brevi di attività fisica potrebbero essere un modo interessante per avvicinarsi al DPA. Eravamo particolarmente interessati a quali effetti potrebbe avere in classe un breve periodo di esercizio".


Nell'ambito dello studio è stato assegnato un corso agli studenti e dato loro una sospensione attiva, dove dovevano implementare un FUNterval, una pausa non attiva dove avrebbero imparato diversi aspetti della vita sana a giorni alterni per tre settimane.


Dopo ogni interruzione, gli osservatori in aula registravano i casi di comportamento off-task. Quando veniva completato un FUNterval di quattro minuti durante una pausa dal corso, si osservavano meno comportamenti off-task nei 50 minuti dopo la pausa, rispetto a quando gli studenti completavano una pausa non attiva.


Lavorando con il Dr. Gurd, la studentessa Jasmine Ma ha creato la serie di attività da quattro minuti che gli studenti potevano completare in piccoli spazi, senza alcuna attrezzatura.


I FUNtervals coinvolgevano attivamente compiti come "fare s'mores" dove gli studenti dovevano precipitarsi a "raccogliere legna da ardere", "accendere il fuoco" accovacciandosi ed esplodendo in un salto a forma di stella (braccia e gambe divaricate), quindi rannicchiarsi e saltare per "arrostire i marshmallow" e fare lo S'more. Ogni attività passa attraverso una trama di movimenti rapidi e entusiasti da 20 secondi, seguiti da 10 secondi di riposo, per otto intervalli.


Per ulteriori informazioni su FUNtervals, seguire questo link. Questa ricerca è stata pubblicata in Applied Physiology, Nutrition and Metabolism.

 

 

 

 

 


Fonte: Rosie Hales in Queen's University  (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti:  Jasmin K. Ma, Lucy Le Mare, Brendon J. Gurd. Classroom-based high-intensity interval activity improves off-task behaviour in primary school students. Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism, 2014; 1 DOI: 10.1139/apnm-2014-0125

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Il contenuto di questo articolo non dipende da, nè impegna la Biblioteca Comunale di Altivole. I siti terzi raggiungibili da eventuali link contenuti nell'articolo sono completamente estranei alla Biblioteca, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.